Progetto Teseo-Arianna di Agenas

Data pubblicazione: Wednesday, 05/03/2014

Ai primi di marzo 2014 ha preso avvio l'uso dello Strumento Informatico interRAI Palliative Care con Sistema Atl@nte messo a disposizione da parte di  Studio VEGA s.r.l. per il progetto Teseo-Arianna, Studio osservazionale sull'applicazione di un modello integrato di cure palliative domiciliari nell'ambito della rete locale di assistenza, di Agenas (Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari).

Il sistema prevede un modulo di interoperabilità via webservices con il sistema in uso presso i Medici di Medicina Generale (MilleWin e Mille GpG) che consente di gestire la richiesta di valutazione clinica del medico alla Unità di Cure Palliative (UCP) e, da parte della UCP di gestire con uno strumento standardizzato a livello internazionale la valutazione di presa in carico e la rivalutazione periodica delle persone in cure palliative domiciliari di base e specialistiche.

La sperimentazione durerà fino a metà 2015 e consentirà Board Scientifico (la direzione scientifica è del Dr. Gianlorenzo Scaccabarozzi) di valutare la bontà dello strumento per favorire i percorsi di cura funzionali al miglioramento della qualità della vita delle persone in carico per questo tipologia di cure.

 

Per maggiori informazioni si può fare riferimento al protocollo di ricerca al link http://www.agenas-buonepratiche-cp.it/survey/teseoArianna.faces

mentre se volete mantenervi aggiornati potete consultare il sito dell'osservatorio cure palliative http://www.agenas-buonepratiche-cp.it.