L’elemento motivazionale fondamentale per un operatore è quello di poter mostrare i risultati ottenuti. Trattandosi di risultati di salute sulla persona essi non solo son fondamentali per il singolo (persona che riceve e persona che eroga) ma sono strategici anche per l'organizzazione.

Il tema della loro misurazione è quindi punto fondamentale del processo assistenziale.

In sistema Atl@nte la misurazione dei risultati si fonda sull'aggiornamento continuo della Valutazione quale sintesi dello stato di salute delle Persone prese in carico. Che questa sintesi venga fatta sulla singola persona presa in carico o sull’intera unità organizzativa poco cambia perché il sistema informativo/informatico sarà in grado di dare evidenza delle variazioni intercorse in un determinato intervallo di tempo.

In questo modo diventa possibile, per chi ne ha interesse, monitorare costantemente lo stato di salute degli utenti dell’unità organizzativa ed approfondire di volta in volta i casi critici.

In Sistema Atl@nte questo si fonda su una buona impostazione progettuale che richiede la individuazione dei problemi (dimensioni critiche della salute dell'assistito), la capacità dell'équipe/professionista di stimare il potenziale e nel disegnare le azioni che lo possono massimizzare.

Questi aspetti costituiscono la chiave del successo nelle mani dei professionisti dei servizi territoriali.

La verifica quali-quantitativa del raggiungimento degli obiettivi prefissati avviene attraverso lo stesso strumento di valutazione utilizzato per la valutazione che ha fatto scaturire il piano di intervento