La ex A. ULSS 16 di Padova ha scelto di utilizzare la procedura Sistema Atl@nte, portando presso i propri sistemi aziendali la S.Va.M.Di (Scheda di Valutazione Multidimensionale del Disabile basata su ICF - International Classification of Functioning, Disability and Health) con l'aggiunta del modulo per il governo dei "volumi di spesa" (rapporti economici con le strutture).
Questo modulo di Atl@nte consente la gestione amministrativa e il pieno governo dei rapporti tra l'Azienda ULSS e le Unità di Offerta dell'area Disabili.
Più nello specifico quando l'Azienda individua una persona come eleggibile alla rete dei servizi per disabili (attraverso lo strumento S.Va.M.Di), può anche gestire l'assegnazione ad una specifica Unità di Offerta, mantenendo, sempre attraverso il software, il pieno governo del processo e del rapporto economico che prevede:
- L'inserimento in struttura residenziale e semiresidenziale.
- La gestione della tariffa concordata per giornata di cura e servizi accessori.
- La gestione delle presenze/assenze e quindi il monitoraggio delle giornate di cura.
- Il governo, con modalità trasparente e facile, del rendiconto mensile delle giornate di cura e dei costi correlati da parte della Unità di Offerta con validazione del proprio estratto contabile.
- La possibilità di gestire la fase della verifica ed approvazione dell'estratto contabile da parte della A. ULSS committente sempre attraverso il software senza sovrapposizioni con la Unità di Offerta.
- La gestione della rivalutazione periodica della Persona assistita dalla Unità di Offerta attraverso la rivalutazione o aggiornamento della S.Va.M.Di. (nella realtà specifica tutti i Medici di Famiglia accedono alla piattaforma per la valutazione e rivalutazione dei propri pazienti con S.Va.M.Di).
- La gestione da parte della Unità di Offerta del Progetto Educativo.
- La gestione da parte della Unità di Offerta della chiusura del processo amministrativo della rendicontazione con emissione della fattura che ha subito un controllo e approvazione preventiva da parte della A. ULSS attraverso la piattaforma.
Studio VEGA s.r.l. ha curato la fase di analisi e migrazione del sistema alla piattaforma della A. ULSS garantendo la piena interoperabilità con il sistema Regionale S.Va.M.Di. costantemente aggiornato in tempo reale. Ha inoltre seguito in collaborazione con i referenti dei Sistemi Informativi Aziendali la configurazione e parametrizzazione del sistema e la necessaria formazione del personale adattandosi alle specifiche esigenze della A. ULSS.
Attualmente è in corso la estensione di questa procedura alla intera A. ULSS 6 Euganea.